GIACOMO INFANTINO
VICTORY OVER THE SUN
2021



Il mondo della non rappresentazione è stato il fulcro centrale della poetica di Kazimir Malevič il quale ricercò l’essenzialità della forma pura, la composizione di figure geometriche elementari autonome rispetto a qualunque esperienza sensoriale.

Le icone da lui raffigurate come nel caso dell’opera “Quadrato bianco su fondo bianco”, del 1918, avevano un significato che trascendeva ciò che esse rappresentavano. Erano considerate come finestre spalancate sull’infinito, un varco che metteva in comunicazione la “realtà” del mondo fisico in cui noi viviamo con la sovrarealtà, la “realtà altra” del mondo dello spirito.

Nel 1949, lo scrittore Joseph Campbell, nell’opera “L’eroe dai mille volti”, definisce in ambito mitologico e religioso il perpetuarsi del cosiddetto “varco della soglia” del viaggio dell’Eroe. Nel video ambedue le riflessioni trovano una sintesi allegorico visiva.

La cascata, la realtà oggettiva “disturbante”, diviene sia il referente reale, sublime, simbolico di fonte di nuova vita e purificazione che si presta da elemento rinnovatore dell’abbandono del proprio Io per accedere al mondo onirico. Il quadrato invece, elemento non esistente in natura, puro nella sua eccezione suprematista, diviene dunque metafora iconico simbolica di quel passaggio tra i due mondi, quel confine di incontro, parafrasando Pavel Aleksandrovič Florenskij, tra il mondo reale e la sovrarealtà. Il quadrato assurge a icona guardante, sintesi formale e di abbandono della realtà oggettiva a favore di una allegorica dimensione spirituale.
L’opera viene ripresa durante l’imbrunire costituendo la vittoria sul sole da parte dell’oscurità, metafora del passaggio simbolico al mondo onirico, innescando l’apparizione della pura forma geometrica posta in antitesi con il naturale essere dell’acqua. Concepito come un’installazione luminosa, il quadrato di luce, emerge come un fioco barlume all’interno dell’eterno scorrere dell’acqua creando un interstizio di senso simbolico dell’unione dei tre pensieri precedenti.
Link
https://www.giacomoinfantino.com/victory_over_the_sun-r14314

Share link on
CLOSE
loading